Sito web: http://www.olimpiasplendid.it/
Fondata nel 1956, Olimpia Splendid è azienda leader nel mondo della Climatizzazione, del Riscaldamento, del Trattamento dell’aria e dei Sistemi idronici grazie a prodotti unici ed innovativi. In 60 anni di storia Olimpia Splendid ha portato il suo MADE IN ITALY in più di 45 paesi nel mondo.
l Gruppo
Olimpia Splendid è un gruppo industriale fondato nel 1956 ed oggi presente in più di 45 mercati mondiali:
una storia italiana di innovazione e crescita, fatta di tecnologia e design made in Italy.
La sede di Cellatica (Brescia) rappresenta l’headquarter del Gruppo, lo stabilimento di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, è il polo logistico sul territorio nazionale. Agli stabilimenti italiani si aggiungono le filiali commerciali di Shangai (Cina), di Madrid (Spagna), di Parigi (Francia) e quella di San Paolo (Brasile).
La mission
“Il comfort a 360°. Progettare e costruire prodotti di elevata finitura estetica, con le migliori tecnologie e che rispettino l’ambiente”
La vision
“Con impegno e dedizione continueremo a portare nel mondo la nostra tecnologia e innovazione”
I valori del Brand :
Tecnologia made in Italy
Innovazione
Design
Sostenibilità Ambientale
Qualità del servizio
Le origini
Olimpia Splendid nasce nel 1956, quando Evilio Marchesi fonda Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza di lattoniere acquisita in anni di lavoro per dare vita ad un’azienda specializzata nella costruzione di manufatti metallici in foglio.
1950
Il primo nucleo di quella che diventerà l’Olimpia Splendid di oggi, azienda tutta italiana che si è imposta nel mondo grazie a prodotti assolutamente innovativi, nasce nel 1956 a Gualtieri nella provincia di Reggio Emilia.
E’ stata fondata come impresa artigiana ma già negli anni ’60 assume dimensioni industriali e diventa leader nella produzione di cucine e apparecchi per il riscaldamento. Negli anni ’80 entra nel settore del condizionamento e si segnala subito per alcune soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Anni Sessanta
Nei successivi anni Sessanta la piccola azienda artigianale diviene una realtà industriale e, grazie ad un patrimonio tecnologico sempre piú ricco ed alla solida vocazione innovativa, si propone come azienda leader nella produzionedi apparecchi per il riscaldamento a legna, gas e kerosene.
Anni Settanta
Gli anni Settanta danno impulso decisivo alla crescita dell’azienda:
la crisi petrolifera e l’austerità generalizzata che ne consegue determinano un vertiginoso aumento della richiesta di stufe a legna e di cucine a gas e kerosene consentendo ad Olimpia di passare dalle 2.500 cucine vendute del 1975 alle oltre 40.000 del 1980.
Anni Ottanta
Negli anni Ottanta, con il termine del periodo di crisi, il mercato delle cucine a legna subisce un vero e proprio crollo, aggravato anche dalla congiuntura economica negativa.
In questa fase Olimpia Splendid, anche grazie all’ingresso in azienda di Fernando Marchesi, riesce a proseguire nel suo percorso di crescita grazie ad un solido, radicato e profondo orientamento all’innovazione, applicato tanto allo sviluppo del prodotto quanto alla comunicazione.
Anni Novanta
Gli anni Novanta rappresentano il periodo di massimo sviluppo: grazie alla qualità del prodotto e del design ed al miglioramento del processo commerciale, Olimpia Splendid raggiunge il secondo posto nella vendita di condizionatori portatili in Italia, collocandosi nelle prime tre posizioni sul mercato europeo.
Nel 1990 Olimpia Splendid lancia Grillo e Windy, due prodotti che, grazie all’innovazione del circuito a doppio tubo, rivoluzionano il mercato della climatizzazione: finalmente un climatizzatore portatile è in grado rinfrescare realmente un ambiente, senza che sia necessaria acqua.
Nel 1995 si costituisce il gruppo Olimpia Splendid, con un nuovo assetto societario che consente di meglio coordinare le produzioni e di rispondere più efficacemente alle richieste del mercato.
Nel 1997 nasce Climapiù®, il primo wall split firmato Olimpia Splendid: per la prima volta si guarda ad un climatizzatore come ad un vero e proprio complemento d’arredo, grazie ad un design ricercato ed innovativo.
L’anno 2000 segna una vera e propria svolta:
Olimpia Splendid presenta UNICO®, il primo climatizzatore senza unità esterna, che diventa il più caratterizzante punto di forza dell’azienda.
Il successo di UNICO® è immediato e cresce di anno in anno.
Con l’aumento delle installazioni di climatizzatori fissi, le facciate dei palazzi si riempiono di quelle grandi valigie che ne deturpano l’estetica, UNICO® diventa l’unica e vera alternativa per il rispetto della bellezza delle nostre città.
Nel 2004 nasce ISSIMO®, che si presenta come il primo portatile veramente portatile, grazie ad un concept straordinario per forma, dimensioni e maneggevolezza.
Ancora una volta l’innovazione di prodotto dimostra la capacità dell’azienda di presentare soluzioni sempre all’avanguardia, sempre user friendly. Per questo, Olimpia Splendid investe sistematicamente in Ricerca e Sviluppo e collabora stabilmente con importanti studi di design (King & Miranda e Dario Tanfoglio).
Nel 2005 Olimpia Splendid, credendo che il futuro sia sempre più quello dei sistemi completi capaci di dare benessere in tutti gli ambienti ed in tutte le stagioni, si affaccia nel settore dell’Idronica (sistemi che funzionano ad acqua) affiancando la produzione di questa tipologia di macchine a quella dei prodotti a espansione diretta.
Dal 2005 a oggi
Nel 2005 Olimpia Splendid, si affaccia nel settore dell’impiantistica Idronica affiancando la produzione di questa tipologia di prodotti a quella dei prodotti ad espansione diretta. In questo modo, completa la strategia di presenza sui canali Retail e Idrotermosanitario con una proposta completa di sistemi di climatizzazione residenziale.
Il 2005 segna anche l’avvio di una strategia di internazionalizzazione che porta il fatturato del gruppo a crescere notevolmente grazie anche all’apertura delle prime due filiali commerciali : la prima in Spagna, a Madrid fondata nel 2005, la seconda in Francia a Parigi nel 2011.
Il 2006 rappresenta un anno molto importante per Olimpia Splendid perché brevetta l’innovativa gamma dei ventilradiatori Bi2®, terminali d’impianto ultraslim dotati di tecnologia radiante. Un gioiello di estetica ed efficienza energetica, un’innovazione impiantistica importante che permette al gruppo di affermarsi nel mondo dell’impiantistica residenziale.
Tra il 2008 e il 2010 si susseguono ulteriori novità tecnologiche e di prodotto. Il 2008 è l’anno di Mimetico®, un sistema split brevettato, con l’unità esterna interamente mimetica, ma anche della gamma di climatizzatori portatili PIU’ dotati della tecnologia di diffusione amplificata dell’aria Blue Air e della tecnologia Silent. Il 2008 segna una svolta importantissima anche per UNICO®, il climatizzatore senza unità esterna: nasce infatti, dagli stabilimenti di Brescia, il primo UNICO® con tecnologia INVERTER. La tecnologia inverter sviluppata da Olimpia, racchiusa in un’estetica eccezionale firmata King & Miranda. Un prodotto all’avanguardia, che racchiude il meglio del comfort e del risparmio energetico: un grande successo di mercato.
Sempre nel 2010 Olimpia Splendid amplia la gamma dei sistemi idronici con l’ingresso delle pompe di calore Sherpa®, rivolta al crescente segmento dell’impiantistica rinnovabile e delle tecnologie sostenibili.
Nel 2012 l’Azienda presenta ancora un’altra grande innovazione sulla gamma UNICO® : UNICO® TWIN, il primo climatizzatore senza unità esterna in grado di climatizzare due ambienti. Si tratta di una soluzione tecnologica brevettata, che permette al classico UNICO® di evolversi verso una soluzione sistemica. Il tutto sempre senza motore esterno, in assoluta coerenza con la missione di “rispetto del patrimonio architettonico” che contraddistingue Olimpia Splendid.
Il 2013 è l’anno del lancio sul mercato di DOLCECLIMA® Nano, il climatizzatore portatile ultracompatto, leggerissimo e silenzioso che offre prestazioni eccellenti ad un livello di prezzo incredibile.
La costanza negli investimenti in Ricerca e Sviluppo e l’attenzione al design portano, nel 2014, al lancio dell’innovativa stufa a pellet MIA®, la prima stufa a pellet dal design moderno che, grazie ad un sistema a doppia porta magnetica, può essere personalizzata con diverse cover.
Sempre nel 2014 Olimpia Splendid presenta un’altra grande innovazione brevettata nella gamma UNICO®. Si tratta di UNICO® Boiler, il primo climatizzatore senza unità esterna che, collegato ad un boiler ad alta efficienza energetica può produrre acqua calda sanitaria in pompa di calore, quindi con una tecnologia interamente rinnovabile.
Ma il 2014 è anche l’anno di Sherpa® Aquadue, la prima pompa di calore polivalente in grado di erogare simultaneamente due set di temperature (acqua calda sanitaria fino a 75o C). Un brevetto di alto livello tecnologico che permette ad Olimpia di offrire un impianto residenziale completo per la climatizzazione a ciclo annuale con uso esclusivo di fonti rinnovabili.
Nel 2015 Olimpia Splendid lancia un’ulteriore evoluzione nella gamma UNICO®: UNICO® Air, sottile, compatto e straordinariamente silenzioso. Grazie a materiali fonoassorbenti di ultima generazione e ad un’ingegnerizzazione precisa dei componenti UNICO® AIR è un prodotto che si avvicina enormemente al livello di rumorosità e agli ingombri di uno split tradizionale, il tutto senza unità esterna.
Il 2016, che coincide con il 60° anniversario dell’Azienda, si apre con la presentazione del miglior UNICO® di sempre: Unico® Air Inverter, che aggiunge le prestazioni e il risparmio energetico della tecnologia inverter al design elegante e sottile e alla silenziosità di Unico® Air.
Inoltre, Olimpia Splendid annuncia l’integrazione di una serie di rivoluzionari comandi digital touch sui terminali Bi2® e il lancio di SiOS®, un sistema idronico brevettato pensato per le realizzazioni edilizie in Classe A.
Mostra e Convegno Expocomfort, svoltasi a Milano a Marzo è la vetrina perfetta per il lancio di UNICO® CLOUD, un comando a doppia tecnologia wi-fi/bluetooth che permette di governare UNICO® da remoto in tutte le sue funzionalità.
Olimpia Splendid propone per il 2017 una novità che segna l’ingresso dell’azienda nel segmento dei raffrescatori evaporativi: il lancio della gamma Pelèr, prodotti che si contraddistinguono dai classici ventilatori per il loro funzionamento ad acqua.
Nel cuore del percorso di internazionalizzazione, nel 2017 viene aperta la filiale commerciale di San Paolo (Brasile) per presidiare direttamente il mercato latino-americano e seguirne le esigenze specifiche.
Design e innovazione da primo premio
L’originalità e l’eleganza delle soluzioni di design che caratterizzano i prodotti Olimpia Splendid sono state ripetutamente premiate dalle giurie di prestigiosi concorsi internazionali di design. Di seguito alcuni dei premi di design più recenti:
Radical Twin (Good Design Award)
Aquaria 10 (Good Design Award)
Radical Torre (Good Design Award)
MIA® (Good Design Award e Red Dot Award)
Bi2®+ (IF Design Award e Red Dot Award)
Normann (Good Design Award)
UNICO® Twin (Good Design Award)